Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

I nuclei abitativi sono costituiti da spazi individuali (camere da letto e relativi servizi igienici) e spazi comuni (atri, locali di vita collettiva, locali accessori e servizi vari).

I nuclei esistenti presso la R.S.A. sono così dimensionati ed articolati:

Posti letto

N° 4 nuclei da 20 p.l. cadauno;
N° 2 nuclei da 21 p.l. cadauno;
per complessivi n° 122 p.l. in R.S.A.

Posti letto aggiuntivi

N° 9 posti di sollievo di cui 2 posti presso il nucleo Alzheimer.

Caratteristiche

Tutte le camere sono a due posti letto (solo n. 3 camere sono singole)

Servizi di Nucleo

Servizi assistenziali di nucleo:
  • bagno assistito atrezzato;
  • locale per il personale di nucleo, con annesso servizio igienico;
  • locale per biancheria sporca;
  • locale per la biancheria pulita; locale ripostiglio-deposito attrezzature.
Servizi alberghieri di nucleo:
  • soggiorno-TV;
  • pranzo;
  • cucinotto.
Locali di piano a servizio dei nuclei:
  • medicheria (2) – piano primo;
  • ambulatorio medico con bagno –piano primo;
  • ambulatorio medico – piano terra;
  • deposito di piano – piano primo.

Servizi Alberghieri

Servizi
Generali

  • sala polivalente;
  • disimpegno (comune);
  • ingresso / reception;
  • zona bar;
  • spazi di vita collettiva (soggiorni);
  • locale di animazione;
  • atrio protetto;
  • postazione telefonica;
  • servizi igienici per spazi collettivi (n° 4) più disimpegno;
  • porticato coperto.
  • area verde esterna.

L’Ente provvede ai corredi da letto, a quanto necessita alla pulizia della persona ed in genere tutte le normali esigenze dell’Ospite, nonché  quanto complessivamente collegato al comfort alberghiero.

  • uffici amministrativi;
  • servizio relazioni con il pubblico è gestito dall’ufficio amministrativo dove è possibile avere tutte le informazioni relative alla struttura, alla sua organizzazione o qualsiasi altra richiesta che possa essere utile a chi accede o telefona;
  • palestra di fisiokinesiterapia e terapia strumentale, compresa di sala d’attesa e spogliatoio;
  • cucina, dispensa, depositi, celle frigorifere;
  • guardaroba – stireria;
  • lavanderia;
  • depositi sporco – pulito;
  • spogliatoi con servizi igienici per il personale;
  • locali per servizi tecnici (laboratorio officina manutenzioni);
  • locale manicure – pedicure, parrucchiere / barbiere;
  • magazzini – depositi;
  • archivio;
  • camere mortuarie (n.° 2);
  • cappella e locali accessori;
  • autorimesse;
  • varie centrali tecnologiche.

Servizio di ristorazione

(preparazione e distribuzione pasti)

Servizio lavanderia e guardaroba

Il servizio di ristorazione è appaltato ad una ditta specializzata che attraverso una cucina centrale, presente in struttura e personale dipendente in parte della RSA, prepara circa 320 pasti al giorno. Provvede a distribuire i pasti nei nuclei tramite carrelli termici che permettono di mantenere i cibi protetti e di conservarli alle giuste temperature. Tutta la fase di preparazione e distribuzione dei pasti è garantita, come qualità, dalle norme procedurali HACCP.

Esiste un menu programmato stagionalmente e diversificato su 4 settimane. Viene esposto giornalmente per la corretta conoscenza da parte degli ospiti.
La Fondazione dispone anche di diete speciali calibrate da utilizzare su prescrizione medica.

Scarica il menu

La struttura offre, senza costi aggiuntivi il servizio di lavanderia. Al momento della conferma dell’ingresso all’ospite o ai suoi famigliari, si consegna un modulo in cui e’ riportato l’elenco dei capi di vestiario necessari. E’ curata la personalizzazione del vestiario mediante una etichettatura interna.

Nel caso di capi personali di particolare pregio o valore affettivo, considerate le modalità di lavaggio ed asciugatura, si consiglia di provvedere personalmente alla cura dell’abbigliamento sopraindicato.  Sono a carico dei familiari il cambio stagionale del guardaroba e il reintegro dei capi usurati.  L’istituto declina ogni responsabilità e rimborso per eventuali capi smarriti.

Cosa consegnare al momento dell’ingresso

Servizio pulizia locali

Servizio trasporto degenti

Servizio
religioso

La pulizia degli ambienti viene garantita ed effettuata dal personale addetto solo ed esclusivamente a tale servizio.

Il trasferimento degli ospiti verso e dall’ospedale o per visite specialistiche e varie, anche attraverso mezzi o ambulanze di associazioni di volontariato operanti sul territorio, è a carico dell’ospite.

Giornalmente, presso la Fondazione viene celebrata la Santa Messa preceduta dal Rosario (dal lunedì al venerdì alle ore 09.30 e la domenica alle ore 16.00). Il Sacerdote visita gli ospiti periodicamente e può essere chiamato ogni volta che è necessario.

Servizio Medico

L’assistenza medica viene garantita nell’arco delle 24 ore. In particolare:

  • I medici della struttura sono presenti dalle ore 8.00 alle ore 18.00 nei giorni da lunedì a venerdì e dalle ore 8.00 alle 12.00 il sabato, la reperibilità diurna è attiva dalle ore 8.00 alle ore 20.00 da lunedì a venerdì e fino alle 14.00 il sabato, ed è a carico dei medici della Struttura
  • dai medici di reperibilità nelle ore notturne e festive, mentre al sabato e nei prefestivi dalle 14.00 alle 8.00. Tale servizio è organizzato in convenzione con altri tre Istituti per Anziani territorialmente limitrofi.

Il medico effettua le visite mediche all’ingresso e, in base ad una cadenza programmata, prescrive gli esami ematochimici, strumentali, le visite specialistiche, e dispone gli eventuali trasferimenti in ospedale.

Gli orari di colloquio con i medici sono consultabili nella sezione Amministrazione Trasparente del sito della Fondazione.

Il medico coordina le altre figure professionali al fine di predisporre tutte le attività sanitarie, assistenziali e sociali della Fondazione.

All’interno della ns. struttura  inoltre collaborano (tramite apposita convenzione) i seguenti specialisti:

  • cardiologo;
  • neurologo;
  • fisiatra;
  • psichiatra;
  • dietologa

Servizio di animazione / socializzazione

Sostegno psicologico

Servizio Case Manager

Costituisce il punto di riferimento per la vita relazionale, sociale dell’ospite con la finalità di stimolare e mantenere interessi. Le attività di animazione prevedono l’adesione volontaria alle diverse attività sociali e di gruppo programmate e seguite dagli Animatori/Educatori in collaborazione con i volontari (vedi sezione i ns. eventi.)

Avviso facebook e sito

E’ presente in struttura uno Psicologo per l’assistenza psicologica ad ospiti e familiari.

Rappresenta il contatto tra i servizi istituzionali e territoriali quando insorgono difficoltà; da risalto al caso fragile favorendogli l’utilizzo dei servizi, in modo che vengano usati con continuità, flessibilità.

Servizio Infermieristico

Servizio Ausiliario Socio Assistenziale

Servizio di fisioterapia

L’impiego degli Infermieri è programmato secondo le necessità degli assistiti e le prestazioni infermieristiche vengono garantite nell’arco delle 24 ore per ogni giorno dell’anno. Inoltre è presente una caposala che coordina e organizza le prestazioni assistenziali nel rispetto delle esigenze dell’utenza della RSA. Effettua, inoltre, una funzione di collegamento tra i vari servizi interni della struttura.

L’Ausiliario Socio Assistenziale provvede ai bisogni di base dell’ospite e partecipa all’elaborazione e attuazione del progetto assistenziale degli utenti in un’ottica di valorizzazione delle risorse funzionali residue.

Il servizio di fisioterapia a favore degli ospiti della R.S.A. si articola nelle seguenti prestazioni:

  • riabilitazione intensiva in fase post-acuta;
  • mobilizzazione attiva passiva;
  • deambulazione assistita;
  • riattivazione globale;
  • terapia fisica;

Il terapista esegue il programma di rieducazione neuro-motoria e/o di terapia fisica disposto per ogni singolo ospite. Provvede alla cura, riabilitazione e mantenimento delle capacità motorie e funzionali dell’ospite; collabora con le altre figure professionali nella valutazione multidimensionale con lo scopo dell’attuazione del piano assistenziale.

Servizio Parrucchiera

Servizio Estetista

Volontari

Il servizio è garantito (compreso nella retta di ricovero) ogni quindici giorni per taglio e messa in piega. Per prestazione al di fuori di quanto sopra indicato sono  richiesti:

  • Shampoo con piega € 15,00
  • Taglio donna € 14,00
  • Taglio uomo € 10,00
  • Permanente Shampoo piega € 40,00
  • Colore Shampoo piega € 35,00

Il servizio è garantito ogni quindici giorni.

I volontari presenti in Fondazione aderiscono al “Gruppo Volontari di Solidarietà” che da anni è attivo in Struttura e sono soggetti al regolamento del gruppo stesso e alle regole della Fondazione.

Come fare domanda d’ingresso

La domanda deve essere presentata a cura del richiedente presso l’Unità di Continuità Assistenziale Multidimensionale (U.C.A.M.) di Leno che certifica le condizioni psicofisiche della persona da ricoverare ed esprime il proprio parere in merito all’istituzionalizzazione.

La lista d’attesa è di esclusiva competenza dell’ASST. Per ogni ulteriore informazione si prega di consultare il sito dell’ASST del Garda alla sezione “INSERIMENTO IN RSA”.

Presso l’UCAM di Leno viene gestita la lista di attesa per l’accesso ai posti letto delle RSA di Bagnolo Mella, Gambara, Ghedi, Gottolengo, Isorella, Manerbio, Pontevico, Pralboino, Seniga, Verolanuova.

I potenziali utenti ed i loro familiari possono effettuare visite preliminari alla struttura accompagnati, di norma, dalla caposala o dal personale autorizzato.

Le rette

La retta è comprensiva dei seguenti servizi e prestazioni: vitto, alloggio, assistenza di base (ASA/OSS), assistenza medica e infermieristica, assistenza farmaceutica e riabilitativa, materiale sanitario e per incontinenti, attività di animazione/educativa, parrucchiera, callista, barbiere, pulizia dei locali e della biancheria.

La retta inoltre comprende: ticket su analisi di laboratorio ed esami strumentali. La stessa non comprende visite specialistiche a pagamento richieste dai famigliari, le spese odontoiatriche i trasporti verso e dall’ospedale o per visite specialistiche e varie, anche attraverso mezzi o ambulanze di associazioni di volontariato operanti sul territorio e la dotazione di biancheria personale ed il vestiario in genere.

Durante le assenze temporanee e/o i ricoveri ospedalieri o alimentazione enterale/parenterale, non saranno previsti sconti sulla retta mensile applicata.

Per prestazione extra della parrucchiera sono  richiesti:

  • Shampoo con piega € 15,00
  • Taglio donna € 14,00
  • Taglio uomo € 10,00
  • Permanente Shampoo piega € 40,00
  • Colore Shampoo piega € 35,00

Al momento dell’ingresso è richiesto un deposito cauzionale infruttifero di 1.500,00 € che verrà restituito a fine ospitalità, salvo presenza di rette insolute.

 
Categorie di ospiti Retta giornaliera Retta mensile Note
Ospiti Nucleo Alzheimer € 55,50 € 1.688,13 *
Ospiti vari nuclei SOSIA € 51,00 € 1.551,25 *

* Le rette sono applicate su 365 giorni annui.

La retta giornaliera non comprende l servizio di trasporto ed accompagnamento a visite specialistiche o per motivi personali attraverso ambulanze o mezzi di trasporto di associazioni di volontariato. Rimangono inclusi i trasporti per emergenze sanitarie (chiamate al 112).