Il Sollievo

Il posto di sollievo ha la peculiarità di assicurare la permanenza limitata nel tempo dell’anziano all’interno della struttura. La permanenza è finalizzata ad un temporaneo aiuto alla persona e alla famiglia. L’accesso a tali posti non è  propedeutico ad un definitivo ricovero in RSA.

Posti di sollievo

N° 9 (di cui n.2 all’interno del Nucleo Alzheimer).

Caratteristiche

Le stanze di degenza sono 4 a due posti ed una stanza singola.

Servizi di Nucleo

Servizi assistenziali di nucleo:
  • bagno assistito atrezzato;
  • locale per il personale di nucleo, con annesso servizio igienico;
  • locale per biancheria sporca;
  • locale per la biancheria pulita; locale ripostiglio-deposito attrezzature.
Servizi alberghieri di nucleo:
  • soggiorno-TV;
  • pranzo;
  • cucinotto.
Locali di piano a servizio dei nuclei:
  • medicheria (2) – piano primo;
  • ambulatorio medico con bagno –piano primo;
  • ambulatorio medico – piano terra;
  • deposito di piano – piano primo.

Servizi Alberghieri

Servizi
Generali

  • sala polivalente;
  • disimpegno (comune);
  • ingresso / reception;
  • zona bar;
  • spazi di vita collettiva (soggiorni);
  • locale di animazione;
  • atrio protetto;
  • postazione telefonica;
  • servizi igienici per spazi collettivi (n° 4) più disimpegno;
  • porticato coperto.
  • area verde esterna.

L’Ente provvede ai corredi da letto, a quanto necessita alla pulizia della persona ed in genere tutte le normali esigenze dell’Ospite, nonché  quanto complessivamente collegato al comfort alberghiero.

  • uffici amministrativi;
  • servizio relazioni con il pubblico è gestito dall’ufficio amministrativo dove è possibile avere tutte le informazioni relative alla struttura, alla sua organizzazione o qualsiasi altra richiesta che possa essere utile a chi accede o telefona;
  • palestra di fisiokinesiterapia e terapia strumentale, compresa di sala d’attesa e spogliatoio;
  • cucina, dispensa, depositi, celle frigorifere;
  • guardaroba – stireria;
  • lavanderia;
  • depositi sporco – pulito;
  • spogliatoi con servizi igienici per il personale;
  • locali per servizi tecnici (laboratorio officina manutenzioni);
  • locale manicure – pedicure, parrucchiere / barbiere;
  • magazzini – depositi;
  • archivio;
  • camere mortuarie (n.° 2);
  • cappella e locali accessori;
  • autorimesse;
  • varie centrali tecnologiche.

Servizio di ristorazione

(preparazione e distribuzione pasti)

Servizio lavanderia e guardaroba

Il servizio di ristorazione è appaltato ad una ditta specializzata che attraverso una cucina centrale, presente in struttura e personale dipendente in parte della RSA, prepara circa 320 pasti al giorno. Provvede a distribuire i pasti nei nuclei tramite carrelli termici che permettono di mantenere i cibi protetti e di conservarli alle giuste temperature. Tutta la fase di preparazione e distribuzione dei pasti è garantita, come qualità, dalle norme procedurali HACCP.

Esiste un menu programmato stagionalmente e diversificato su 4 settimane. Viene esposto giornalmente per la corretta conoscenza da parte degli ospiti.
La Fondazione dispone anche di diete speciali calibrate da utilizzare su prescrizione medica.

Scarica il menu

La struttura offre, senza costi aggiuntivi il servizio di lavanderia. Al momento della conferma dell’ingresso all’ospite o ai suoi famigliari, si consegna un modulo in cui e’ riportato l’elenco dei capi di vestiario necessari. E’ curata la personalizzazione del vestiario mediante una etichettatura interna.

Nel caso di capi personali di particolare pregio o valore affettivo, considerate le modalità di lavaggio ed asciugatura, si consiglia di provvedere personalmente alla cura dell’abbigliamento sopraindicato.  Sono a carico dei familiari il cambio stagionale del guardaroba e il reintegro dei capi usurati.  L’istituto declina ogni responsabilità e rimborso per eventuali capi smarriti.

Cosa consegnare al momento dell’ingresso

Servizio pulizia locali

Servizio trasporto degenti

Servizio
religioso

La pulizia degli ambienti viene garantita ed effettuata dal personale addetto solo ed esclusivamente a tale servizio.

Il trasferimento degli ospiti verso e dall’ospedale o per visite specialistiche e varie, anche attraverso mezzi o ambulanze di associazioni di volontariato operanti sul territorio, è organizzato dalla Fondazione ma il costo è a carico dell’ospite.

Viene garantita all’Ospite l’assistenza spirituale e religiosa (religione cattolica). Giornalmente, presso la Fondazione viene celebrata la Santa Messa preceduta dal Rosario (dal lunedì al venerdì alle ore 09.30 e la domenica alle ore 16.00). Il Sacerdote visita gli ospiti periodicamente e può essere chiamato ogni volta che è necessario

Servizio Medico

L’assistenza medica è garantita dal personale medico della struttura solo in caso d’urgenza, poiché l’anziano ricoverato in un posto di sollievo mantiene il Medico di Medicina Generale.

In caso di grave necessità di intervento medico sarà chiamato il 118. I medici della RSA si interfacceranno con i MMG per ogni necessità relativa al loro assistito.

Servizio di animazione / socializzazione

Sostegno psicologico

Servizio Case Manager

Costituisce il punto di riferimento per la vita relazionale, sociale dell’ospite con la finalità di stimolare e mantenere interessi. Le attività di animazione prevedono l’adesione volontaria alle diverse attività sociali e di gruppo programmate e seguite dagli Animatori/Educatori in collaborazione con i volontari (vedi sezione i ns. eventi).

Avviso facebook e sito

E’ presente in struttura uno Psicologo per l’assistenza psicologica ad ospiti e familiari.

Rappresenta il contatto tra i servizi istituzionali e territoriali quando insorgono difficoltà; da risalto al caso fragile favorendogli l’utilizzo dei servizi, in modo che vengano usati con continuità, flessibilità.

Servizio Infermieristico

Servizio Ausiliario Socio Assistenziale

Servizio di fisioterapia

L’impiego degli Infermieri è programmato secondo le necessità degli assistiti e le prestazioni infermieristiche vengono garantite nell’arco delle 24 ore per ogni giorno dell’anno. Inoltre è presente una caposala che coordina e organizza le prestazioni assistenziali nel rispetto delle esigenze dell’utenza della RSA. Effettua, inoltre, una funzione di collegamento tra i vari servizi interni della struttura.

Gli Ospiti vengono assistiti nell’igiene quotidiana e periodica della persona con il supporto parziale o totale di Ausiliari Socio Assistenziali qualificati. Si aggiungono gli Operatori Socio Sanitari, figure di supporto sia al personale infermieristico che assistenziale nel compimento delle attività giornaliere a favore degli Ospiti della RSA. L’Ausiliario Socio Assistenziale provvede ai bisogni di base dell’ospite e partecipa all’elaborazione e attuazione del progetto assistenziale degli utenti in un’ottica di valorizzazione delle risorse funzionali residue.

Il servizio di fisioterapia a favore degli ospiti della R.S.A. si articola nelle seguenti prestazioni:

  • riabilitazione intensiva in fase post-acuta;
  • mobilizzazione attiva passiva;
  • deambulazione assistita;
  • riattivazione globale;
  • terapia fisica;

Il terapista esegue il programma di rieducazione neuro-motoria e/o di terapia fisica disposto per ogni singolo ospite. Provvede alla cura, riabilitazione e mantenimento delle capacità motorie e funzionali dell’ospite; collabora con le altre figure professionali nella valutazione multidimensionale con lo scopo dell’attuazione del piano assistenziale.

Servizio Parrucchiera

Servizio Estetista

Il servizio è garantito (compreso nella retta di ricovero) ogni quindici giorni per taglio e messa in piega. Per prestazione al di fuori di quanto sopra indicato si prega di visionare il tariffario nella sezione rette.

Il servizio è garantito ogni quindici giorni.

Servizi aggiuntivi

Inoltre la struttura può fornire, in attesa della pratica inviata agli uffici ATS competenti le seguenti attrezzature: sedie a rotelle, comode, girelli, treppiedi, ecc…

All’ospite che occupa un posto letto in regime di sollievo, pertanto non viene garantita:

  • l’erogazione degli ausili per l’incontinenza;
  • l’assistenza medica interna.

La Fondazione mette a disposizione degli ospiti il quotidiano Giornale di Brescia e, Corriere della Sera mentre l’acquisto, su prenotazione, di riviste verrà addebitato a fine mese.

Agli anziani che trasferiscono la residenza presso la struttura, è garantito il servizio postale. La posta in arrivo viene smistata ed i parenti vengono avvisati telefonicamente perché provvedano al ritiro.

Come fare domanda d’ingresso

Le domande di ricovero di Sollievo vengono inserite nella lista d’attesa con un ordine temporale. Per effettuare la domanda si prega di contattare telefonicamente lo 030/9930449 int. 1 ufficio amm.vo o int. 3 ufficio segretariato sociale.

L’emergenza viene accettata solo quando la richiesta proviene dalle dimissioni protette di un ospedale (ovviamente nei limiti del numero dei posti letto).

Le rette

La retta mensile per i degenti apparentanti al servizio SOLLIEVO, sarà pari a € 2.030,00 (per i residenti nel Comune di Pontevico) ed € 2.150,00 (per i non residenti nel Comune di Pontevico). Al momento dell’ingresso è richiesto un deposito cauzionale infruttifero corrispondente ad € 1.500,00 che verrà restituito a fine ospitalità, salvo presenza di rette insolute.

Durante le assenze temporanee e/o i ricoveri ospedalieri o alimentazione enterale/parenterale, non saranno previsti sconti sulla retta mensile applicata.

Costi aggiuntivi: 

  • € 15,00   shampoo e messa in piega;
  • € 14,00   taglio capelli donna;
  • € 10,00   taglio capelli uomo;
  • € 40,00   permanente (comprende taglio e messa in piega);
  • € 35,00   tinta e messa in piega;
  • Trasporti fruiti dalla Croce Bianca o altra associazione di Volontari operanti sul territorio.